domenica 28 aprile 2013

LETTERE A KURT di Eric Erlandson (Arcana Edizioni)




“L’eco del suicidio di Kurt si è estesa fino ad oggi e ha toccato molte vite. Dozzine di persone avrebbero potuto scrivere questo libro a modo loro; Eric Erlandson lo ha fatto a nome di tutti, riempiendolo di rabbia e di amore, disseminandolo di dettagli” Michael Azerrad

Il destinatario di queste lettere è Kurt Cobain, il leader dei Nirvana morto suicida nel 1994 e assurto col tempo a icona transgenerazionale di una gioventù disillusa, apatica, disperatamente introversa e incapace di trovare il proprio posto nel mondo. Eric Erlandson, uno dei musicisti chiave della scena grunge di Seattle, ha conosciuto da vicino Cobain, è stato testimone diretto del suo tormentato rapporto con Courtney Love (prima che con Kurt, fidanzata proprio con lui) e ha sofferto della sua violenta dipartita elaborando il lutto attraverso la catarsi della scrittura. Lettere a Kurt è una dolente, rabbiosa e delicata meditazione sulle azioni e le emozioni più estreme del rock’n’roll: sesso, droga, suicidio, fama, collera. È in parte Dream Songs del poeta John Berryman, in parte Bukowski, Ferlinghetti e Ginsberg, e in parte Clash. Invettive, riflessioni e colpi d’arma da fuoco riempiono le pagine di questi 52 poemi in prosa. Sono scritti crudi, divertenti, tristi e inquisitori, e tutto ciò li rende belli per chiunque ami i Nirvana e gli Hole e i tempi e i luoghi in cui la loro musica ha prodotto un cambiamento. In definitiva, queste lettere sono un’elegia a Kurt e agli “idoli suicidi” che tragicamente non sono riusciti a trovare la salvezza nelle loro meravigliose canzoni.


Eric Erlandson - Nato e cresciuto a San Pedro, California, è conosciuto soprattutto come chitarrista degli Hole, la band da lui formata insieme con Courtney Love all’inizio degli anni Novanta. Tra gli album del gruppo, tutti di grande successo internazionale, LIVE THROUGH THIS è stato incluso dal «Time» nell’elenco dei 100 album più importanti di sempre. Dopo lo scioglimento della band, Erlandson ha intrapreso numerosi progetti musicali e letterari. Oggi vive a Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento